Con una Notizia, pubblicata lo scorso 5 luglio 2023 sul sito istituzionale, il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
ha reso noto che sono attivi i Servizi che consentono alle Pubbliche Amministrazioni di controllare in maniera autonoma e gratuita l’esattezza dei dati anagrafici acquisiti dai Cittadini, direttamente sulla “Anagrafe nazionale della popolazione residente” (“Anpr”).
Inoltre, tramite la “Piattaforma digitale nazionale dati” (“Pdnd”), è ora possibile scambiare informazioni tra Amministrazioni in maniera semplice e sicura. L’accesso ad “Anpr” tramite la “Pdnd” permette infatti alle Pubbliche Amministrazioni di controllare i dati anagrafici contenuti nelle autocertificazioni, consentendo così la verifica in tempo reale delle informazioni fornite dal Cittadino, in attuazione della normativa vigente.
Questi Servizi sono disponibili per tutte le Pubbliche Amministrazioni che avranno concluso il processo di adesione alla “Piattaforma digitale nazionale dati” e richiesto l’utilizzo dell’Applicazione di verifica dei dati offerta dall’Anagrafe. Un’importante occasione, quindi, che consente alle Pubbliche Amministrazioni di proseguire nel processo di trasformazione digitale, nella duplice ottica della semplificazione e della digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.