Migliora il tuo software integrando applicativamente soluzioni di autenticazione e sottoscrizione sicura. E' più facile e meno costoso di quello che pensi!
Il sistema e l'ambiente di firma elettronica centralizzato è basato su una piattaforma integrata per l’esecuzione di transazioni di business attraverso l’apposizione di firme elettroniche. Lo strumento consente di progettare in maniera molto semplice una pratica (vale a dire uno o più documenti PDF) da far sottoscrivere ad uno o più destinatari. I destinatari possono visualizzare e firmare i documenti su qualsiasi dispositivo utilizzando diverse tipologie di firma. La creazione e gestione delle pratiche di firma può avvenire in due modalità: interattiva, tramite l’uso di una GUI (Graphical User Interface) o programmatica, attraverso l’invocazione di web-service SOAP o REST da parte di un’applicazione di gestione documentale già in esercizio presso l’Organizzazione. Supportiamo diverse tipologie di firma:Firma Elettronica “Semplice” (Click-to-Sign, Draw-to-Sign, Type-to-Sign); Firma Elettronica Avanzata (Grafometrica o OTP); Firma Elettronica Qualificata (sia remota che locale); Firma Digitale (sia remota che locale).
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è la soluzione che permette ai cittadini italiani di accedere o registrarsi a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di privati con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Il cittadino accede ai Fornitori di Servizi (detti Service Provider). Vantaggi per il cittadino: Un’unica credenziale per tutti i siti pubblici e privati, sicura e facile da ricordare; Vantaggi per il Service Provider: Certezza dell’identità dell’utente; Nessuna necessità di gestire un processo di registrazione/riconoscimento, con risparmio dei relativi costi; Attributi qualificati (data/luogo di nascita, sesso, e-mail, telefono ecc.); Altri attributi già popolati dall’utente (indirizzo di residenza ecc.). I vantaggi nella sua adozione sono quindi molteplici: le banche e le assicurazioni, per esempio, possono riconoscere il cittadino che vuole creare un conto o stipulare una polizza semplicemente facendogli fare login tramite SPID, ma anche altri soggetti privati che erogano servizi on line ed hanno necessità di identificare con certezza l'utente. Ufficio Telematico fornisce a fornitori di servizi pubblici e privati l'infrastrutture tecnica e autorizzativa per integrare i sistemi con l'autenticazione/registrazione tramite SPID.
Conosciuta anche con il nome di “autenticazione moderna”, la Passwordless Authentication è un metodo di autenticazione che permette a un utente di accedere a un’applicazione o a un sistema informatico senza inserire una password o rispondere a domande di sicurezza. Con l’autenticazione senza password, spesso usata insieme all’autenticazione a più fattori (MFA) e alle soluzioni Single Sign-On (SSO) per rafforzare la sicurezza, l’identità può essere verificata attraverso la combinazione di due fattori: Fattori di proprietà: ovvero “Qualcosa che l’utente ha”, come un telefono cellulare, un token OTP, una smart card o un token hardware; Fattori di inerenza: ossia “Qualcosa che l’utente è”, come impronte digitali, scansioni della retina, riconoscimento facciale o vocale e altri identificatori biometrici. La Passwordless Authentication elimina i rischi legati alla gestione delle password e permette agli utenti di accedere in modo sicuro ad applicazioni e servizi utilizzando i dati biometrici o dei token fisici.
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00
Inviaci un messaggio quando vuoi.