Controlla l'affidabilità di clienti e fornitori con l' elevata quantità e qualità di informazioni, per avere il rating sulle loro attuali performance aziendali attraverso una piattaforma interamente web che mette insieme efficienza gestionale, trasparenza verso il mercato e algoritmi avanzati di valutazione.
Il primo passo per una gestione integrata del credito commerciale è un’analisi approfondita del rischio in essere e prospettico, sulla propria base clienti. Utilizzando dati di provenienza aziendale, che vengono importati in real time dal gestionale in maniera rapida ed efficace, e successivamente incrociati con informazioni commerciali e credit scoring, Ufficio Telematico fornisce una rappresentazione sempre aggiornata dell’esposizione verso i clienti. Il risultato è un cruscotto di analisi organizzato per classi di rating e per aging del credito, grazie al quale è possibile monitorare in maniera costante il proprio profilo di rischio e la propria esposizione nel corso dell’anno e di gestire la dinamica.
Migliorare la qualità del credito commerciale e i tempi di incasso dei nostri clienti è l’obiettivo principale di noi di Ufficio Telematico. Con la piattaforma, le aziende possono ottenere una valutazione più attenta e puntuale dei propri crediti, grazie ad un algoritmo di rating fortemente innovativo, in grado di restituire una fotografia sempre aggiornata sull’andamento del circolante. Il risultato è una valutazione attualizzata della qualità del credito e del suo «valore» a mercato, che viene in questo modo valutato in real time nell’ottica del successivo collocamento sul marketplace.
All’interno della piattaforma la fase di trading dei crediti sul marketplace avviene quindi solo a valle di un processo nel quale il valore del credito da collocare viene definito in maniera chiara e trasparente come il prodotto di dati storici di cedente e ceduto e di dati attualizzati relativi alla reale dinamica incassi e pagamenti tra cliente e debitore. Questo significa per l’azienda cedente rendersi conto da subito della fattibilità dell’operazione e dei relativi costi, e per l’investitore disporre di un investment memorandum con dati andamentali sempre aggiornati e di un investment grade di portafoglio elaborato da una rating Agency esterna.
Come ben sanno credit manager, aziende e investitori, il ciclo del credito commerciale si chiude solo con l’incasso da parte del cliente e l’eventuale rimborso dell’anticipo. La piattaforma di Ufficio Telematico presidia quindi anche quest ultimo delicato passaggio, con un workflow operativo che permette di tracciare e automatizzare l’intera credit policy aziendale. Mail, solleciti, raccomandate, pec, telefonate, vengono quindi eseguite in maniera automatica o «a comando», sulla base delle policy definite dall’azienda per singolo cliente o per cluster di clienti. Questo vuol dire per l’azienda migliorare nettamente le perfomances d’incasso (+20% annuo, la media degli utilizzatori della piattaforma) e per gli investitori avere la garanzia di una gestione accurata dell’eventuale insoluto sia in fase stragiudiziale che giudiziale.
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